mercoledì 15 novembre 2017

L'ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRESSO LA TENUTA "LA GHIAIA" DELLA V A AFM


In data 24/10/2017, la classe V°A AFM, unitamente ad altre classi terminali, si è recata in visita aziendale presso la tenuta "La Ghiaia" di Sarzana.
Si tratta di un'azienda di piccole dimensioni, immersa nel verde, che cura in modo particolare la coltivazione dei vigneti, dalle cui uve vengono prodotti vini pregiati come il Vermentino, il San Giovese, il Malvasia dal prezzo leggermente superiore alla media, ma di assoluta qualita'.
Questi vini non sono messi in commercio tramite la grande distribuzione, ma si possono acquistare direttamente presso la tenuta oppure presso rivenditori specializzati (per lo più enoteche).
La tenuta e’ stata ristrutturata nei tempi, mantenendo comunque l'impostazione architettonica originaria.
I vigneti sono coltivati in regime biologico e si estendono per circa cinque ettari.
La tenuta si presta ad essere utilizzata per eventi importanti, come i matrimoni, e dispone di una serie di eleganti alloggi per chi volesse trascorrere qualche giorno all'insegna del relax e della buona cucina tradizionale.
I ragguagli sul meccanismo di produzione del vino sono stati interessanti, ma la parte piu' gradita e' stata la degustazione del prodotto finito.
Abbiamo verificato personalmente che la qualita' del vino fosse degna della sua fama, la nostra recensione e' sicuramente positiva.
Inoltre abbiamo fatto conoscenza con uno speciale abitante della tenuta: un asinello molto simpatico a cui piacciono le coccole e la compagnia.
La giornata che ci ha anche visti in visita al centro storico di Sarzana (Cattedrale e Museo diocesano) e' stata un piacevole momento per stare tutti insieme in modo spensierato e simpatico, anche il viaggio in pullman non ci e' pesato, insomma una bella giornata con brindisi finale!

Resegotti Filippo