mercoledì 21 marzo 2018

LETTURE MARZOLINE - consigli di lettura dalla 3 C TUR


“IL MEGLIO DI ME”

 di NICHOLAS SPARKS



Nicholas Sparks è un noto autore del Nebraska, autore di molti bestseller tradotti in più di quaranta lingue e sempre ai vertici delle classifiche internazionali.

Ambientato a Oriental, questo libro racconta due storie in parallelo di due ragazzi, Amanda e Dawson, che sono stati innamorati durante la loro adolescenza, nonostante gli ostacoli imposti dalle famiglie di entrambi. Racconta inoltre di Tuck, uomo anziano, la cui amicizia li ha accomunati e che li ha fatti rincontrare ben vent’anni dopo, quando ognuno si era fatto la propria vita prendendo strade differenti, nonostante si fossero sempre amati e nonostante non si fossero mai dimenticati.

Il loro nuovo incontro avviene a causa della morte del vecchio Tuck e emerge la loro tentazione di tornare nel passato, quando erano felici l’uno con l’altra.

Consiglierei questo libro, perché penso che possa essere apprezzato da tutti, ma soprattutto da coloro che amano i romanzi d’amore e di colpi di scena, infatti ne è ricco.

Penso che possa piacere a tutte le età perché rispecchia la vita degli adolescenti così come quella degli adulti, in quanto l’autore descrive le fasi dalla gioventù all’età matura dei due personaggi, focalizzando i vari problemi e le varie esperienze.

Una cosa che penso sia particolare e insolita è il fatto che l’autore riesca a immedesimarsi nei suoi lettori, in quanto io in prima persona mi sono resa conto di alcuni pensieri e idee molto simili, perciò inviterei tutti a leggere questo libro appunto per questo aspetto singolare, perché sono sicura che qualcuno si ritroverà all’interno della storia, anche solo in parte o in alcuni pensieri dell’autore.

Ho trovato molto avvincente la trama del libro, in quanto rientra in uno dei miei generi preferiti e una volta letto, sono certa che altre persone, come me, saranno curiose di leggere altri romanzi di Nicholas Sparks

Magari non sarà un libro gradito agli appassionati del genere d’azione o d’avventura ma inviterei comunque tutti a leggerlo poiché non è ne’ sdolcinato ne’ uggioso, in più spero che ci sia una piccola speranza che questo libro verrà scelto e soprattutto gradito da tutti coloro che, basandosi sul mio consiglio, leggeranno questo romanzo.